Guida Terapia

Guida-terapia

L’idea di creare una sezione Guida Terapie è nata con l’intento di offrire una panoramica completa e pratica della moderna medicina fisica e di fornire nel contempo una valida guida di riferimento per i cultori della fisioterapia.

Nella scelta degli articoli si è cercato di dare un quadro il più possibile aggiornato delle metodiche e dei materiali impiegati attualmente in fisioterapia, con la finalità di offrire al lettore una sezione allo stesso tempo esauriente e di agile consultazione.

Abbiamo voluto inoltre proporre a coloro che leggeranno questa guida, raschiando nei numerosi volumi, pubblicazioni e riviste consultate nella stesura, il “valido” della tecnica fisioterapica attuale, senza concedere eccessivo spazio a tutte quelle tendenze e tecniche non ancora sperimentate e conosciute a sufficienza. Molto spesso i risultati buoni o cattivi di una terapia fisica si basano, per esempio, sulla accurata scelta dei medicali, degli elettrodi e della loro forma, dimensioni, adatti alle varie regioni del corpo umano.

La sezione terapie inoltre vuole essere per i cultori della terapia fisica uno strumento di divulgazione di metodiche che vanno considerate e rappresentano cure alternative (es. campi magnetici) complementari ma anche di prima scelta nel trattamento del paziente, da abbinare o in sostituzione, ove possibile, ala terapia medico-farmaceutica.

I trattamenti fisioterapici tramite elettromedicali, in effetti, rispetto alla farmacoterapia classica sono praticamente scevi di effetti collaterali, pur obbedendo come la farmacoterapia a precise regole di dosi, posologia, indicazioni cliniche; pensiamo ai trattamenti farmacologici in ortopedia e reumatologia ove frequentemente i farmaci impiegati sono mal tollerati dal paziente, dannosi per chi li assume per la notevole incidenza di effetti collaterali, o addirittura non prescrivibili per la presenza di concomitanti patologie che ne controidicano l’uso.

Abbiamo voluto dotare la sezione Guida Terapie di un ricco corredo iconografico per dare un approccio visivo immediato sulle varie aggiornate applicazioni fisioterapiche (Tens, Elettrostimolazione, Ultrasuoni, Laserterapia, Magnetoterapia, Terapia del Dolore, Terapia Urologica, Tekra Terapix, Pressoterapia, Vibroterapia, Crioterapia, Radar Terapia, Vacuum Terapia, Trazione Terapia), arricchendo anche ogni capitolo di tutte quelle informazioni teoriche (anatomia, fisiologia, neurologia, ecc.) e tecniche (elettrostimolatori e materiali utilizzati, tecniche di applicazione) che sono premessa indispensabile per chi vuole praticare e comprendere meglio quest’arte medica.

La sezione “Guida Terapie” è stata arricchita soprattutto con una sottosezione Elettrostimolatori con “Corso di Elettrostimolazione” e “L’Elettrostimolazione dalla A alla Z” in .pdf da scaricare per approfondire le conoscenze e l’uso degli elettrostimolatori sport e degli elettrostimolatori fitness. Notevole spazio è stato dedicato pure alla bibliografia per offrire precisi riferimenti al lettore che volesse approfondire qualche argomento, ove ce ne fosse bisogno.

Sei un professionista del settore?

L'accesso al sito completo ed alla visualizzazione dei prodotti con tutto il rispettivo materiale informativo è riservato agli operatori del settore in adempimento alla legislazione vigente.

NewAge Italia Srl richiede pertanto di identificarsi come operatore del settore per procedere con la navigazione.

Decreto Legislativo 24 febbraio 1997, n°46 Articolo 21
1. E' vietata la pubblicità verso il pubblico dei dispositivi che, secondo disposizioni adottate con decreto del Ministro della Sanità, possono essere venduti soltanto su prescrizione medica o essere impiegati eventualmente con l'assistenza di un medico o di altro professionista sanitario.
2. La pubblicità presso il pubblico dei dispositivi diversi da quelli di cui al comma 1 è soggetta ad autorizzazione del Ministero della Sanità. Sulle domande di autorizzazione esprime parere la Commissione di esperti prevista dall'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo30 dicembre 1992, n. 541, che a tal fine è integrata da un rappresentante del Dipartimento del Ministero della Sanità competente in materia di dispositivi medici e da uno del Ministero dell'Industria, del commercio e dell'artigianato.

Richiedi informazioni (Fisiotek)

Nome

Cognome

Indirizzo

La tua email

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella Privacy Policy e nella Informativa Estesa

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account